Lettori fissi

lunedì 16 maggio 2011

Nihon Buyo

Per quanto ci provi, non riesco a stare lontano da tutto ciò che riguarda il Giapponese,
lo scorso martedi', ho avuto il piacere di partecipare ad una lezione di 
Nihon Buyo con Sayuri Uno .
Letteralmente Nihon Buyo significa danza giapponese, si tratta infatti della danza più
tradizionale, nota per i movimenti raffinati e gesti ricchi di simbolismo che narrano
  storie legate alla vita quotidiana e ai felici momenti di contemplazione della natura.
Solitamente, è accompagnata dal suono dello shamisen e canti tipici.
Pare sia nata circa 400 anni fà, la prima persona che la praticò fù una sacerdotessa che iniziò
a danzare per vendere amuleti ed ottenere l'attenzione dei pellegrini. 
Per me era la prima volta che la vedevo dal vivo, e vi posso assicurare che mi sono
davvero emozionata, l'insegnante è di una grazia commovente, sembra che fluttui,
fà sembrare questa danza quasi semplice.
L'emozione è scomparsa nel momento in cui abbiamo incominciato a provare.......
solo per capire e mantenere la posizione iniziale, ho dovuto sudare sette camicie, tenuto
conto poi che lo yukata era talmente stretto che avevo difficoltà a respirare. 
Affianco all'insegnante, sembravo un rametto di bamboo che si muoveva :( 
E' stata un ora e mezzo di duro lavoro, però vi assicuro ne è valsa la pena perchè questa danza
è davvero bellissima.


Aspetto che arrivi la prossima lezione.

5 commenti:

Grimilde ha detto...

ke bello!E cm stavi bene!

Nyu Egawa ha detto...

Che carina con lo yukata!

Sono certa che io al tuo posto sarei sembrata un elefante che tenta disperatamente di sfondare il pavimento!

l'onorevole carpa ha detto...

Grazie ragazze, troppo gentili :D

Titti ha detto...

Che sopresa... sei davvero eccezionale... Nihonbuyou non l'ho mai provata... e poi stai bene a yukata...

mi dispiace, pero' che tutti i miei commenti lasciati ad ogni tuo posto precedente sono spariti...

l'onorevole carpa ha detto...

Ciao Titty,
purtroppo blogger è impazzito ed ha cancellato alcuni post e commenti :(
Non m'ero accorta fossero tutti tuoi :(
Nihon buyo è davvero bello, ma tanto difficileeeeee :D